Home

Preseleziona la ricerca

Castello del Buonconsiglio

Lo splendido Castello del Buonconsiglio svetta imperioso dal suo colle sulla città di Trento, lasciandosi ammirare nella sua imponenza quale fiera espressione di maestria nella costruzione di architetture militari e di difesa.Simbolo di Trento e monumento tra i più importanti della regione, fu eretto a scopo difensivo nel Duecento sul colle già sede di un castrum romano. Il suo nome deriva proprio dall’altopiano sul quale è arroccato, un tempo denominato Malconsey , successivamente ribattezzato con un termine di buon auspicio: Buonconsilii.

Formato dall’aggregazione di edifici costruiti e accorpati tra loro nel corso dei secoli, nel 1400 subì importanti modifiche strutturali per volere dei principi vescovi Giorgio di Liechtenstein e Giovanni IV Hinderbach: il Castelvecchio venne collegato alla Torre Aquila, quest’ultima affrescata con lo straordinario Ciclo dei Mesi, esempio notevolissimo di tardo gotico a livello internazionale. Giovanni IV Hiderbach provvide a dotare il castello della merlatura e il loggiato. Un secolo più tardi, il cardinale Bernardo Clesio fece edificare a sud del complesso una costruzione rinascimentale, il Magno Palazzo; sede gentilizia dei principi vescovi, conserva affreschi di Dosso Dossi e Girolamo Romanino.Agli inizi del Novecento, tra le mura del Castello si consumò una delle pagine più controverse della Prima Guerra Mondiale: nella Stua della Famea, adibita a Sala del Tribunale , vennero condannati a morte con l’accusa di alto tradimento gli irredentisti Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa. Attualmente, gran parte degli ambienti ospitano il Museo Provinciale del Castello del Buonconsiglio. Le collezioni d’arte sono suddivise nelle sezioni di archeologia, di arte antica, medievale, moderna e contemporanea. Dal 1992, il Castello del Buonconsiglio fa parte di una rete di esposizioni artistiche diffusa negli altri importanti castelli della regione: il Castello di Stenico nelle Giudicarie, il Castel Beseno a Besenello e il Castel Thun in Val di Non.

Via Bernardo Clesio, 5 - 38122 Trento - Italia
Tel +39 0461 233770 - Fax +39 0461 239497
e-mail: info@buonconsiglio.it



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140